Napoli/Forcella Dentro/Fuori

Napoli/Forcella
Dentro e Fuori
Bambini fotografi e macchinette usa e getta

Nel corso del laboratorio di fotografia dal titolo “Guardo la mia strada” realizzato durante l’intero anno scolastico 2006/2007 presso la scuola “Adelaide Ristori” di Forcella a Napoli con 20 alunni di Va elementare, Simona Filippini ha affidato ai bambini alcune macchinette fotografiche usa e getta, chiedendo loro di vedere il quartiere, la strada, la casa, la scuola e la famiglia.

Nelle giornate di cattivo tempo i bambini hanno osservato attentamente alcuni importanti libri fotografici e si sono esercitati in esercizi di percorso visivo.

Protagonisti delle loro fotografie sono tramonti e cortili, nonne e sorelline, giocattoli, quadri appesi ai muri, sorrisi e campanili, sporcizia e pulizia, cani, gatti e canarini e un balcone “bello” perché abitato da persone “importanti”.

Lo sguardo libero dei bambini si posa su situazioni di sicuro interesse, talvolta ricche di ironia, altre di sorprendente intimità, altre ancora di denuncia.

Il lavoro a cura di Simona Filippini è stato esposto presso la Project Room nel Circuito di Fotografia – Festival Internazionale di Fotografia di Roma 2007.