MIA

Programma per FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma edizione 2008

Nello spirito che da sempre connota il Centro, quest’anno abbiamo deciso di condividere la proposta di Simona Filippini presentando il lavoro di Tony Gentile che con le sue immagini forti e significative ci obbliga a riflettere sulla nostra storia recente e a non dimenticare.
Il Centro – attivo dall’81 – lavora per valorizzare la ricerca, ispirandosi al pensiero di Luigi Di Sarro (scomparso nel ’79) e mantenendo vivi e attuali i presupposti che hanno animato il suo lavoro, caratterizzato da uno stretto rapporto tra arte e vita in un continuo rimando di suggestioni con la quotidianità anche drammatica, che ha caratterizzato la storia d’Italia di questi anni (come la sua stessa vicenda ha purtroppo dimostrato).

Agenda
Fotografie di
Tony Gentile

A cura di Simona Filippini
Produzione Camera21

Appunti veloci di indirizzi ed orari, luoghi da raggiungere subito, fotografie rapide,
sviluppi e fissaggi sommari, il Quotidiano non può attendere.
La giornata del giovane fotoreporter, come quella  dei suoi colleghi, è scandita da telefonate e spostamenti rapidi in moto, conferenze stampa, omicidi, commemorazioni, arresti.
E’ la Palermo degli anni ’90.
Nella routine, fotografie bellissime e fotografie banalissime che ciononostante sfuggono al controllo del suo autore e suo malgrado divengono “icona”, documento storico, memoria collettiva.

Tony Gentile, nasce  a Palermo nel 1964, è fotografo dal 1989 e collabora con il quotidiano “Il Giornale di Sicilia” e l’Agenzia Sintesi. Dal 1992  è corrispondente da Palermo per l’agenzia Reuters.  Nel 2003 si strasferisce a Roma dove lavora come “staff photographer “della Reuters.