Il seminario, rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi V del Liceo Elsa Morante di Scampia, si è svolto in tre fasi.
La prima fase, svolta presso Villa Pignatelli – Casa della Fotografia, ha visto i ragazzi coinvolti in un ciclo di tre incontri condotti da Manuela Fugenzi dal titolo ” Fotografia e Identità italiana, ieri e oggi” sui temi dell’identità italiana, sul ruolo delle donne e sul fenomeno della migrazione interna ed all’estero degli italiani. Un’esperienza visiva ed educativa tesa a far riflettere sul ruolo dell’immagine nella costruzione della nostra identità nazionale e ad attivare strumenti critici e culturali per orientarsi con maggiore consapevolezza tra le proposte visive che il mondo dei media, dell’informazione e dell’istruzione sottopone loro quotidianamente.
La seconda fase, curata da Simona Filippini e Manuela Fugenzi presso il liceo partenopeo, ha avuto l’obiettivo, partendo dai temi trattati, di guidare gli studenti alla realizzazione di fotografie e video riprese sul territorio e alla selezione di immagini personali e di paesaggio estrapolate dagli album di famiglia.
Le indagini autonome che gli studenti hanno realizzato, confermano loro quanto il mezzo fotografico sia l’indispensabile “terzo occhio” nell’osservazione del proprio territorio, un mezzo capace al tempo stesso di esaltare il nostro senso di appartenenza ad un luogo e la nostra capacità di vedere in modo “critico”.
Infine il lavoro professionale di raccolta e di editing delle fotografie prodotte dai ragazzi ha dato luogo a una proiezione finale presso Villa Pignatelli – Casa della fotografia, partecipando a valorizzarne il senso di appartenenza attraverso il riconoscimento del lavoro svolto.